Ingredienti:
• 2 teste d'aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale e pepe q.b.
• erbe aromatiche a piacere (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 5 min
cottura: 60 min

L’aglio confit è un condimento versatile che può trasformare qualsiasi piatto in una delizia gustativa. Scopriamo come prepararlo e conservarlo in casa.

L’aglio confit è una deliziosa preparazione culinaria che trasforma l’aglio crudo in un ingrediente tenero, dolce e aromatico. Questa tecnica di cottura lenta e a bassa temperatura rende gli spicchi d’aglio morbidi e cremosi, mentre il sapore pungente dell’aglio crudo si attenua notevolmente, lasciando spazio a una nota delicata e profumata.

La parola “confit” deriva dal termine francese che significa “conservato”. Tradizionalmente, il confit era un metodo utilizzato per conservare la carne immergendola in grasso o olio, ma nel caso dell’aglio confit, l’obiettivo è quello di creare un condimento delizioso e versatile.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Aglio confit
Aglio confit

Preparazione dell’aglio confit

  1. Pre-riscaldate il forno a 150°C.
  2. Sgusciate gli spicchi di aglio, cercando di mantenerli interi e senza schiacciarli.
  3. Disponete gli spicchi in una pirofila resistente al calore.
  4. Aggiungete a piacere le erbe aromatiche scelte tra gli spicchi di aglio. Potete utilizzare rametti interi o foglie sminuzzate, a seconda delle tue preferenze.
  5. Coprite interamente gli spicchi di aglio con olio d’oliva.
  6. Aggiungete sale e pepe a piacere.
  7. Coprite la teglia con alluminio o con un coperchio resistente al calore.
  8. Mettete nel forno pre-riscaldato e lasciate cuocere l’aglio per circa 1 ora/1 ora e mezza, o finché gli spicchi non saranno morbidi e leggermente dorati. Provate a infilzarli con i rebbi di una forchetta, se riuscirete a trapassarli con facilità sarà ora di spegnere il forno.
  9. Togliete la teglia dal forno e lascia raffreddare l’aglio confit.
  10. Una volta raffreddato conservateli in barattoli di vetro sterilizzati, coprendo gli spicchi completamente con l’olio di cottura (se non dovesse bastare aggiungete altro olio EVO).
Leggi anche
Cottura confit: cos’è e come si prepara

Aglio confit cotto sul fornello

In alternativa alla ricetta in forno potete anche cuocere l’aglio in un pentolino.

Mettete l’aglio, sale, pepe e aromi a piacere in un pentolino. Ricopritelo con l’olio e cuocete a fiamma bassa e senza coperchio per circa 30-35 minuti o comunque fino a che gli spicchi non diventeranno belli morbidi come per la cottura in forno. Procedete come nella ricetta precedente travasando il tutto in vasetti di vetro sterilizzato.

Se volete realizzare il sottovuoto mettete l’olio e l’aglio caldi nei barattoli, chiudeteli e capovolgeteli fino a che non si sarà intiepidito il contenuto.

Conservazione

Conservate i vasetti con il sottovuoto in dispensa per qualche mese. Una volta aperto riponete il barattolo in frigo e consumatene il contenuto entro 2 settimane.

Con cosa mangiare l’aglio confit: abbinamenti

L’aglio confit è un condimento versatile che puoi utilizzare in molti modi. Puoi spalmarlo sul pane tostato, aggiungerlo alle salse, utilizzarlo per insaporire carne o verdure grigliate, oppure come condimento per insalate. L’olio aromatico rimasto nella conserva può essere utilizzato per insaporire altre preparazioni culinarie.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 06-07-2023


Cous cous di mais con verdure crude, la ricetta pronta in 10 minuti!

Salsiccia e peperoni in padella, un secondo piatto con contorno